Planetside Wiki

Per iniziare

5pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments3 Share

Creazione dei PersonaggiModifica

Il primo passo nella creazione di un personaggio è la scelta dell'Impero. In PlanetSide 2 la scelta dell'impero significa ben più della scelta del colore della propria armatura, ciascuno dei tre iconici Imperi da accesso ad armi, accessori, veicoli, e abilità diverse e tanto altro ancora. Con la scelta dell'Impero il giocatore sta in realtà scegliendo uno stile di gioco che plasmerà il personaggio per il suo intero arco di vita. Visitate la pagina sugli Imperi per accedere a una breve panoramica sui punti di forza, sulle debolezze e sulla filosofia di ciascun Impero in maggior dettaglio o visitate la pagina su La Nascita degli Imperi per scoprire la storia e la trama completa di PlanetSide 2. Per un riassunto veloce della storia, visitate la pagina sulla Sequenza Temporale degli Eventi.

  • Repubblica Terrestre – La filosofia di guerra della Repubblica Terrestre accentua l'importanza dell'utilizzo di tecnologia standard di alto livello. La loro tattica dipende dal sostenere il massimo danno, dalle frequenze di fuoco elevate ma con minori danni e dalle armi con caricatori ad alta capacità. Inoltre i loro veicoli sono corazzati leggeri e sono i più veloci sul campo.
  • Nuovo Conglomerato – La filosofia di guerra del Nuovo Conglomerato si basa sulla forza bruta quindi le loro tattiche si basano sui corazzati pesanti, su armi pesanti ad alto danno e sugli scudi. Il loro obiettivo è distruggere il nemico al primo contatto, senza dargli il tempo di reagire.
  • Sovranità Vanu – La filosofia di guerra della Sovranità Vanu afferma che la tecnologia equivale alla forza. Le loro strategie si basano su armi energetiche che usano munizioni simili al plasma. Nonostante non abbiano la potenza o la cadenza di fuoco degli altri Imperi, le loro armi sono letali a distanze maggiori.

Planetside 2 Basic Training How to choose an Empire and Character Creation06:50

Planetside 2 Basic Training How to choose an Empire and Character Creation

Una volta selezionato un Impero, scegliere Avanti per procedere alla selezione del Server. Quando si seleziona un Server viene visualizzato un grafico sulla destra che illustra la distribuzione degli Imperi su quel Server rispetto alla popolazione. Scegliere un server in cui l'Impero selezionato è in inferiorità numerica darà un bonus all'esperienza ricevuta, perlomeno a breve termine. Tipicamente, a lungo andare, l'arrivo di nuovi giocatori riequilibrerà la distribuzione sul server. Una volta selezionato un server, scegliere "Avanti" per procedere.

Ora si potranno scegliere il sesso, il viso e il nome del personaggio prima di avviare il gioco. Una volta ultimata la personalizzazione si può procedere al gioco scegliendo "Fine".

Una volta avviato il gioco bisogna stare all'erta perché si verrà ben presto scaraventati al centro dell'azione! I tasti di movimento standard sono Avanti/Su (W), Destra (D), Sinistra (A) e Indietro/Giù (S). Si può saltare con la barra spaziatrice o scattare tenendo premuto Shift e un tasto direzionale. Una volta al riparo, ci si può rilassare un secondo e iniziare a orientarsi. L'Esperienza da Nuovo Giocatore, così viene chiamata questa fase di transizione, permette al giocatore di buttarsi direttamente nella mischia. La prima battaglia in cui si è trasportati può essere ovunque ci sia dell'azione e due amici che hanno effettuato l'accesso assieme potrebbero venir catapultati in due luoghi completamente diversi.

A tanti piacerà venir lanciati nel bel mezzo dell'azione e sicuramente è utile ad imparare in fretta come combattere, tuttavia, se si volesse fare con un po' più calma, basterà premere ESC e uscire dal gioco. Rieffettuando l'accesso si verrà automaticamente trasportati al Warp Gate del continente su cui ci si trovava in principio. Si potrà dunque premere nuovamente ESC e cliccare sul pulsante di ridispiegamento per saltare ad un'altra area della mappa. Il pulsante di ridispiegamento ha un timer.

Un Warp Gate è un'area protetta che non può essere conquistata dagli Imperi nemici. Tuttavia i giocatori nemici possono invadere i Warp Gate avversari. È bene tenere questo fatto a mente perché ci potrebbero essere cecchini nemici pronti ad eliminare i giocatori che si sono appena teletrasportati nell'area. I Warp Gate servono anche come punto d'approdo nei diversi continenti. Per saperne di più sui Warp Gate e sugli altri tipi di base che si trovano su PlanetSide 2, fai clic qui: Panoramica del mondo e delle Basi di PlanetSide 2.

Scegliere una ClasseModifica

Ultimata la creazione del personaggio rimane da fare una scelta parecchio importante: la scelta della classe. Una volta all'interno del gioco, la prima cosa da fare è cercare uno dei tanti Terminali che hanno l'icona di una pistola su di essi. Il colore dell'icona dipenderà dall'Impero scelto, ma la piccola icona della pistola è fissa e può essere vista anche attraverso i muri, perciò questi terminali sono facili da localizzare in tutte le strutture.

Cercate quest'icona al di sopra di un terminale e che può essere vista attraverso i muri delle strutture per scegliere una classe.Icon commandConsole TR 32.png

Si può interagire con questi terminali premendo E sulla tastiera per visualizzare un menù di selezione della classe.

PS2 Class Terminals.png

Quando si interagisce con questi terminali verrà visualizzata una schermata con le opzioni di selezione classe. Ogni classe ha la propria attrezzatura, detta anche Dotazione, che include armi, tuta e abilità. Il MAX, o Eso-tuta meccanizzata d'assalto, può essere equipaggiata spendendo delle risorse, mentre le altre possono essere equipaggiate liberamente. Le scelte disponibili sono:

  • Infiltrato - Lo stile di gioco furtivo di questa classe le dona una gamma unica di punti di forza. Un infiltrato potrebbe essere in agguato dietro ogni ombra e ciò gioca a loro vantaggio, incutendo il terrore nei propri avversari. Sia che stiano raccogliendo informazioni critiche per il proprio impero, o che siano in agguato per colpire un bersaglio o che impediscano l'avanzata nemica, l'unica traccia che gli infiltrati lasceranno di sé sono i cadaveri dei nemici. L'infiltrato può inoltre manomettere i terminali e le torrette nemiche per permettere al proprio Impero di utilizzarli.
  • Assaulto Leggero - Agile e letale, la fanteria d'Assalto Leggero è un'ottima unità di affiancamento e da schermaglia. L'Assalto Leggero può scegliere da un vasto arsenale che contiene diverse tipologie di armi quali mitragliatrici, fucili e mitra. Ciò li rende estremamente adattabili sul campo. Con il loro Jet pack possono facilmente infiltrare le basi nemiche e attaccare dai fianchi.
  • Medico da Campo - Oltre alle cure, i Medici da Campo possono fare ben altro che supportare la propria squadra. Nonostante la loro caratteristica principale sia quelle di poter aiutare gli altri, la loro mitragliatrice leggera personalizzabile li rende parecchio letali sul campo di battaglia. Attraverso dotazioni e attrezzatura specializzate il Medico da Campo è estremamente versatile e può portare sul campo di battaglia ciò che è necessario in quella situazione. Detto ciò, il Medico è un'ottima unità di fanteria che, nelle mani giuste, è in grado di mettere in serie difficoltà le linee nemiche.
  • Geniere - Il loro addestramento da fanteria gli permette di essere competitivi con gli altri soldati nei combattimenti a media e lunga distanza oltre che permettergli di aggiustare danni pesanti ai veicoli, all'attrezzatura delle strutture e alle unità MAX in pochi secondi. Sono inoltre esperti nell'utilizzo di potenti esplosivi anticarro e antiuomo, essendo quindi in grado di fortificare una struttura o causare danni pesanti e distruzione imprevista sul campo minando delle strettoie.
  • Assalto Pesante - La configurazione speciale delle loro armature gli permette di sostenere danni che ucciderebbero altri soldati, mentre le loro armi gli permettono di danneggiare persino i veicoli nemici o di sostenere un intenso fuoco di copertura. Dotati di alcune delle armi e armature più potenti disponibili per le unità di fanteria, un Assalto Pesante esperto può lasciare una scia di cadaveri e rottami in fiamme al suo passaggio.
  • MAX - Il MAX o Eso-Tuta Meccanizzata d'Assalto è una classe di fanteria pesante appena al di sopra dell'Assalto Pesante. Il MAX è considerato un veicolo a causa della sua grossa taglia e delle sue armi. Può subire un'ingente quantità di danni e possiede alcune delle armi più devastanti presenti nel gioco. '.

full07:20

Addestramento Base di Planetside 2 che classe scegliere?

full

Su PlanetSide 2 si può cambiare Classe in qualsiasi momento da terminali convenientemente situati nel mondo di gioco in quasi tutte le strutture di Auraxis. Quindi se un giocatore, o una giocatrice, volesse giocare con degli amici e a loro fosse utile una classe in particolare, nessun problema! E se volesse aggirarsi di soppiatto per esplorare, ma normalmente utilizza un'unità di Assalto Pesante, neppure!

La maggior parte delle armi, degli oggetti e delle certificazioni, di cui parleremo tra breve, non sono condivisi attraverso le varie classi. Un personaggio potrà sbloccare tutto per ogni classe ma dovrà essere fatto separatamente. Fanno eccezione alcune certificazioni globali e alcune armi che, una volta sbloccate, potranno essere utilizzate da tutte le classi che sono in grado di equipaggiarla. I terminali adibiti al cambio di Classe servono anche per modificare la dotazione del personaggio ed equipaggiare le nuove armi e attrezzature sbloccate.

VS Classes Terminal 1.jpg

Per sapene di più su ciascuna classe, sul loro stile di gioco, sulle abilità specifche e sulle armi in loro dotazione date un'occhiata alla panoramica che trovate qua: Guide alle classi di PS2.

Muoversi su AuraxisModifica

Una volta scelta una classe è giunta l'ora di scegliere un mezzo per esplorare questo bellissimo e letale nuovo mondo. In una delle stanze in cui si è teletrasportati all'inizio del gioco ci sono altre due icone visibili attraverso i muri. Una assomiglia a un piccolo carro armato e l'altra a un piccolo aeroplano. Ciascuno di questi terminali mostrerà diversi veicoli o velivoli tra cui scegliere. Alcuni di questi mezzi sono specifici per ogni impero.

Quest'icona, visibile attraverso i muri delle strutture, indica un terminale dove è possibile scegliere un mezzo di trasporto terrestre.Icon commandConsole vehicle TR 32.png

Per interagire con questi terminali e scegliere un veicolo terrestre premere E sulla tastiera.

PS2 Vehicle Terminals.png

Quest'icona, visibile attraverso i muri delle strutture, indica un terminale dove è possibile scegliere un mezzo di trasporto aereo.Icon commandConsole galaxy TR 32.png

Per interagire con questi terminali e scegliere un veicolo aereo premere E sulla tastiera.

PS2 Aircraft Terminals.png

Ci sono alcune strutture dove i terminali danno accesso sia ai veicoli terrestri che a quelli aerei.

Al contrario di ciò che avviene comunemente negli MMO, i veicoli non sono mezzi di trasporto permanenti ma piuttosto vengono utilizzati per ottenere un vantaggio sulla fanteria in battaglia, per trasportare le truppe al fronte, per spostarsi rapidamente e come armi vere e proprie ma possono anche venire attaccati e distrutti.

Se si vorrà diventare Assi del cielo si dovrà fare tanta pratica. I controlli e la manovrabilità dei velivoli potranno sembrare facili e intuitivi ma, sul campo di battaglia, sarà ben diverso. Se non si investirà il dovuto tempo per imparare e personalizzare i controlli ci si troverà spesso a schiantarsi al suolo con un trasporto pieno di truppe, sprecando risorse preziose. Fate con calma e prendetevi il tempo necessiaro a familiarizzare con ogni velivolo e a come regisce ai controlli. All'inizio diminuire la sensibilità del mouse potrebbe essere di grande aiuto. Una volta acquistata più dimestichezza coi controlli si potrà riaumentare la sensibilità dei controlli. Man mano che ci si impratichisce, è bene cercare di spingersi ai propri limiti e cercare di fare virate sempre più strette. Ricordate che riuscire a portare il proprio velivolo dietro un edificio o una collina velocemente aumenta di gran lunga le possibilità di invertire la rotta indisturbati e sorprendere il nemico alle vostre calcagna.

Per scoprire di più sui vari tipi di veicoli, compresi quelli esclusivi di ogni Impero, date uno sguardo alle Guide sui veicoli qui: Guide veicoli PS2.

ContinentiModifica

Nel Warp Gate del proprio Impero è presente anche un altro tipo di terminale. Un piccolo globo indica il terminale di trasporto globale che permette ai giocatori di spostarsi da continente a continete sin dal principio. In questo modo è possibile recarsi là dove c'è più bisogno di aiuto.

I terminali contrassegnati da quest'icona permettono di teletrasportarsi da un continente all'altro. L'icona è visibile attraverso i muri delle strutture.Icon commandConsole worldmap TR 32.png

Per interagire con questi terminali e visualizzare una mappa globale dove scegliere i vari continenti, premere E sulla tastiera.

PS2 WorldMap Terminals.png

Ogni continente ha una serie di paesaggi, pericoli e fantastiche vedute panoramiche da scoprire e non ci sono requisiti minimi di livello. Per saperne di più sulle strutture, le risorse e i territori presenti su ciascun continente, fare clic qui: Panoramica del mondo e delle basi di PS2.

Alla guerraModifica

A questo punto si è pronti ad unirsi alla lotta! Ci sono diversi modi per unirsi alle battaglie. Si può semplicemente esplorare il mondo finché non ci si imbatte in una battaglia, si può seguire il fronte di guerra dalla Mappa o ci si può buttare nella mischia in un "punto caldo" utilizzando la funzione "Azione Istantanea". Ma cosa significa esattamente combattare? Ci sono Missioni e Obiettivi da completare naturalmente! Ci sono inoltre da catturare Basi, Torri e Avamposti e risorse da controllare se le strutture conquistate sono adiacenti al tuo territorio. Alcune volte sarà importante formare un esercito e attaccare una struttura chiave, delle altre invece sarà necessario difenderla. Per saperne di più sulle strutture e su come conquistarle o difenderle, seguire questo link: Panoramica del mondo e delle basi di PS2.

Interfaccia UtenteModifica

Ora che abbiamo visto le basi della creazione dei personaggi e delle modalità di trasporto, possiamo passare alle varie schermate e come decifrarle. Iniziamo dalla schermata di gioco:

PS2 Game UI v5.jpg

A. Chat

B. Posizione/Base/Territtorio Attuale

C. Punti di Certificazione Attuali

D. Mappa Locale/"Minimappa"

E. Salute (verde) e Scudi (blu)

F. Conteggio attuale Munizioni/Granate nell'Inventario

G. Timer di rigenerazione delle Abilità

Premendo Esc sulla tastiera verrà visualizzata la pagina di Riepilogo del personaggio, se è attiva la sezione "Mio Profilo" in basso a sinistra.

PS2 Profile Summary.jpeg

Da qui si ha facilmente accesso a una panoramica del personaggio che comprende il grado di combattimento (livello), i Punti Certificazione disponibili, i Potenziamenti, le Statistiche, le Risorse e l'accesso alle Classifiche. Questa schermata offre link a tutti gli aspetti del personaggio attraverso le sezioni sul fondo dello schermo per una navigazione più semplice. Esplorate le varie sezioni con attenzione.

La Mappa merita un'attenzione particolare. I giocatori possono accedere alla Mappa tramite la seconda sezione sul fondo della schermata "Mio Profilo" o premendo il tasto M sulla tastiera direttamente dalla schermata di gioco. La Mappa contiene informazioni vitali sia per i novizi che per i veterani. La Mappa contiene diverse sezioni che includono i Punti Caldi, Popolazione degli Imperi, Risorse e le opzioni di Visualizzazione.

PS2 Map Tutorial.jpg

Il display delle Risorse mostra sia le risorse totali disponibili che le risorse in arrivo come bonus di controllo del territorio. Si può attivare la visualizzazione delle risorse ottenibili dai territori del continente attualmente visualizzato sulla mappa contrassegnando le caselle situate accanto a ciascuna risorsa. Le Risorse sono la chiave per vincere la guerra su Auraxis. Le Risorse sono necessarie per costruire, rifornire i personaggi, acquistare o sbloccare attrezzatura e così via. Per una descrizione più dettagliata del sistema delle risorse seguite questo link: Sistema delle Risorse di PS2.

Il display della Popolazione Impero mostra l'attuale distribuzione dei giocatori sul server per Impero. Questo grafico riflette i dati visti dal giocatore mentre creava il personaggio. Ciò potrebbe influire sulla scelta del giocatore di schierarsi con una fazione differente per un po' e cercare di mantenere un miglior equilibrio tra gli imperi.

Le opzioni di visualizzazione permettono di filtrare ciò che si vuole vedere sulla propria Mappa. Punti caldi, obiettivi, strutture e controllo del territorio sono molto utili. Per una panoramica sulle altre mappe, la posizione delle strutture, il territorio e le risorse fate cli qui: le mappe globali.

I punti caldi permettono ai giocatori di lanciarsi nella mischia in modo istantaneo. Selezionando un punto caldo e premendo il tasto verde "Dispiega" sulla mappa o nella sezione "Azione Istantanea" si verrà trasportati al fronte. Quando la lotta è già in corso tra le varie fazioni verranno anche visualizzate delle barre che indicano il progresso dell'obiettivo. Ciò permetterà ai giocatori di decidere se varrà la pena intervenire in quel sito o se procedere verso il prossimo punto caldo nella lista.

PS2 VS Instant Action.jpeg

Sistema di Rigenerazione dei Personaggi (Spawn)Modifica

Addestramento Base di PlanetSide 2 Il Sistema di Rigenerazione - Cos'è e quali sono le mie opzioni?04:40

Addestramento Base di PlanetSide 2 Il Sistema di Rigenerazione - Cos'è e quali sono le mie opzioni?

La Comunicazione è ImportanteModifica

Cobattere e vincere una guerra richiede un fronte unificato in cui tutti lavorano assieme per il miglioramento del proprio Impero. Al fin dei conti, se vince la squadra, il personaggio vincerà premi più cospicui. Il lavoro di squadra è un elemento vitale di PlanetSide 2 e ci sono tantissime opportunità per far pratica, incontrare nuovi amici o giocare con quelli vecchi. Premendo INSERT sulla tastiera ci si potrà unire instantaneamente a una Squadra casuale, oppure si può premere Esc e andare alla sezione dei Contatti (). Da qua, ci si può unire a una squadra casuale selezionando una Squadra a caso dall'elenco, o scegliere di invitare degli amici e formare una nuova Squadra dalla sottosezione "Outfit" nella sezione Contatti.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso